Controllo Gestione

COME FUNZIONA

• Pianificazione Aziendale e Budget Strategico

La fase di pianificazione è il primo passo per eseguire un adeguato controllo di gestione. Consiste, infatti, nell’elaborazione e definizione delle strategie aziendali a lungo, medio e breve termine.

• Contabilità dei costi

La fase di esecuzione segue quella di pianificazione e consiste nell’individuazione dei centri di responsabilità e nell’individuazione dei relativi costi. Importante in questa fase, inoltre, la strutturazione del controllo del cash flow aziendale.

• Reporting

La fase di reporting costituisce il momento vero e proprio del controllo. Durante questa attività, infatti, avviene la verifica dei piani aziendali e l’analisi del raggiungimento degli obiettivi operativi.

• Valutazione

L’ultima fase, chiamata di correzione o valutazione, consiste nella revisione dei piani e dell’impiego delle risorse a disposizione dell’azienda. Scopo di questa attività è l’individuazione di nuovi obiettivi e nuove strategie di business maggiormente efficaci, al fine di garantire risultati migliori basati sull’analisi di dati concreti.